+1 234 567 89

Mon-Sat 9:00 - 7:00

info@example.com

Perchè il cancello automatico si apre da solo?

Home>Cancelli Automatici Catania>Perchè il cancello automatico si apre da solo?

Una situazione strana, ma abbastanza comune è quando il cancello automatico si apre in autonomia senza che premiamo alcun bottone sul telecomando o sul citofono. Per fortuna ultimamente è diventato molto raro in quanto le nuove centraline e i nuovi sensori evitano il più possibile che accada.

Se accade cosa può essere? Ci sono i fantasmi in casa? Possiamo identificare alcune cause principali che fanno aprire autonomamente un cancello.

1. Il radiocomando

Il motivo più semplice, e in realtà anche il più sottovalutato, è che il telecomando si trovi in una tasca e che per questo motivo i tasti vengano premuti inavvertitamente provocando l’apertura del cancello o del portone senza attivazione volontaria. Quest’osservazione potrà sembrare banale, ma è in realtà la fotografia di situazioni che realmente si verificano.

2. Il citofono

Il secondo motivo spesso non preso in considerazione, è in realtà più complesso dal punto di vista tecnico, e può verificarsi nel caso in cui per esempio, ci sia un citofono collegato con l’apertura dell’automazione. In questo caso, per esempio, i fili potrebbero essere troppo vecchi, o potrebbero passare dentro qualche tombino con un elevato grado di umidità. Di conseguenza, il cancello potrebbe aprirsi da solo senza alcun motivo apparente. Un’altra situazione, sempre legata al malfunzionamento del citofono, riguarda invece il pulsante di apertura del cancello in quanto se dovesse incastrarsi o non funzionare correttamente potrebbe inviare dei falsi segnali anche all’ automazione.

3. Manutenzione necessaria

Altro caso molto diffuso che può causare questo tipo di problematiche è l’accumularsi di sporcizia, fogliame, insetti o altro dietro la centrale di comando.

È molto probabile infatti che, in queste circostanze, il cancello possa manifestare comportamenti inusuali, come aprirsi da solo. Per evitarli è sufficiente prevedere una manutenzione periodica regolare, il tecnico saprà come intervenire e quali controlli effettuare per un funzionamento sempre ottimale dell’automazione.

4. Interferenze Radio

Un’altra possibilità, molto remota, ma che va inclusa per onestà intellettuale, è l’interferenza radio.

Alcuni attribuiscono alla famigerata interferenza radio l’eventualità che il cancello si apra da solo, in realtà le schede per cancelli automatici devono rispettare alcuni standard europei sull’immunità ai disturbi radio che di fatto impediscono che la scheda possa essere controllata da un segnale radio non autorizzato. Per prevenire comunque questi disagi, sarebbe buona norma, prima di procedere con la memorizzazione dei radiocomandi, eseguire il reset della memoria della scheda. Anche in questo caso l’intervento dell’installatore è sempre necessario.

5. Selettore a chiave

Il selettore a chiave è una delle cause principali di questi comportamenti anomali. Il problema non risiederebbe però nel selettore stesso, quanto piuttosto nell’ eventuale condensa che può formarsi all’interno della piccola scatola che lo contiene. La ragione più comune è però sempre dovuta alla sporcizia, così come a insetti o fogliame che si possono accumulare. Per queste ragioni e visto quanto il selettore può essere all’origine di aperture casuali, è buona norma considerarlo come uno dei primi controlli da effettuare in queste circostanze.

In generale, per riassumere quindi, il 90% delle volte è una causa esterna che determina l’apertura dell’automazione:

  • Pulsante citofono incastrato
  • Corto circuito nei fili del comando di start
  • Comando a chiave interrotto, umido, o sporco
  • Telecomando con pulsante difettoso
  • Insetti o altri corpi estranei dentro la centrale di comando

Se vi ritrovate anche voi in una situazione simile, e siete a Catania e Provincia non esitate a contattarci!

Leave a reply

© 2022 All rights reserved. CESIT Automazione Cancelli Catania – P.IVA 05093430873

Scroll to top Prenota un appuntamento!