Uno dei vantaggi principali del cancello automatico – e dei kit di estensione – è quello di aumentare la sicurezza dei vostri locali, quindi è logico che una delle domande più comuni che ci vengono poste dai nostri clienti è: il mio cancello automatico può essere forzato?
La risposta molto breve è che è possibile, ma può essere piuttosto difficile farlo. Si tratta di una notizia sia buona che cattiva, poiché gli scenari che possono comportare l’apertura dei cancelli sono in genere due: o un intruso sta cercando di accedere alla vostra proprietà, oppure siete rimasti chiusi dentro (o fuori) a causa di un’interruzione di corrente o di un problema simile. Fortunatamente, avete a disposizione molte opzioni per rendere le cose facili per voi e il più difficile possibile per gli intrusi. Cominciamo da quella che probabilmente è la vostra preoccupazione maggiore!
Può un intruso forzare il mio cancello?
Dipende dal tipo di cancelli elettrici installati nella vostra proprietà. I cancelli scorrevoli sono molto più difficili da forzare rispetto ai cancelli a battente, ma d’altra parte anche i cancelli a battente non sono necessariamente facili da aggirare. (Dopotutto, sono progettati per la sicurezza).
Innanzitutto, è piuttosto raro che un intruso tenti di forzare l’apertura dei vostri cancelli automatici, e questo per un motivo molto semplice. Se qualcuno ha intenzione di derubarvi, in genere vuole accedere alla vostra proprietà in modo rapido e silenzioso, senza attirare indebitamente l’attenzione su di sé.
Per forzare l’apertura dei cancelli automatici a battente è generalmente necessario forzarli con un veicolo, quindi, per quanto riguarda i metodi di ingresso, non si può certo dire che siano furtivi. Certo, tecnicamente possono essere aggirati da qualcuno abbastanza disperato, ma renderanno il lavoro abbastanza difficile da far sì che la maggior parte dei potenziali intrusi non se ne preoccupi: è uno dei motivi per cui i cancelli elettrici sono un deterrente di sicurezza così efficace.
Detto questo, passiamo alla parte “tecnica”. Come avrete già capito, sì, i cancelli elettrici possono essere forzati. In particolare, possono essere aperti se si applica una forza sufficiente ai bordi più lontani dalla cerniera, cioè in genere nel punto in cui il cancello inizia ad aprirsi.
Vi risparmiamo una dettagliata lezione di fisica, ma in pratica si applica il principio della leva: funziona a favore di chi sta cercando di accedere, in quanto ingrandisce la forza applicata ai motori, ai bracci del motore e alle cerniere, in modo da poterli rompere più facilmente. Come abbiamo detto, tutto ciò è piuttosto improbabile, ma se siete ancora preoccupati (soprattutto se siete proprietari di un’azienda), avete un paio di opzioni.
Blocchi Elettromeccanici e non
Partiamo dalle più banali, ma non scontate, serrature meccaniche aggiuntive che garantiscono un ulteriore livello di sicurezza ma che tolgono la comodità dell’apertura a distanza, perchè bisogna scendere dalla macchina per aprire la serratura aggiuntiva manualmente con la chiave. Ci sono però delle protezioni elettromeccaniche che permettono di applicare una forza magnetica o una chiusura meccanica una volta ce il cancello è completamente chiuso, contattateci per ulteriori informazioni.
Cancello Scorrevole
Se siete particolarmente preoccupati, potreste anche optare per un altro tipo di cancello elettrico. I cancelli scorrevoli sono ancora più difficili da forzare rispetto ai cancelli a battente, soprattutto perché non hanno un singolo punto di vulnerabilità. Al contrario, devono essere colpiti con una forza sufficiente a farli uscire completamente dai loro binari e dai loro supporti. E ammesso che un malintenzionato riesca a deragliare il cancello diventa sempre più difficile farlo scorrere in quanto la forza necessaria quintuplica.
Posso forzare l’apertura del mio cancello automatico?
No, a meno che non si vogliano causare seri (e costosi) danni sia ai motori che all’hardware. La maggior parte dei proprietari che si trovano a prendere in considerazione l’idea di forzare i propri cancelli elettrici lo fanno di solito perché un’interruzione di corrente o un problema simile li ha resi immobili.
Se sapete con certezza che i vostri cancelli elettrici sono stati bloccati da un’interruzione di corrente, ricordate la regola d’oro: non cercate mai di aprirli con la forza bruta!
Tutti i cancelli automatici faac sono dotati di un sistema di sblocco manuale, parte integrante e robusta di ogni motore per cancelli elettrici, progettato per disinserire il motore dal cancello stesso. Il suo funzionamento è semplice: basta utilizzare una chiave inserita in una serratura sul corpo del motore. La chiave deve essere ruotata delicatamente, consentendo così di spostare manualmente il cancello senza danni evitabili e costosi ai componenti, compresi i motori, i bracci del motore o i punti di montaggio. Assicuratevi però di conservare la chiave in un luogo sicuro all’interno della vostra casa, perché spesso le sostituzioni non sono economiche!
Se non avete ancora avuto a che fare con questo scenario, vale la pena di assicurarsi in anticipo un’alimentazione di riserva per i vostri cancelli automatici, proprio per questo motivo. In questo modo, se per qualsiasi motivo dovesse esserci un blackout, sarete in grado di azionare i vostri cancelli almeno una o due volte prima che torni la corrente, il che potrebbe fare la differenza per gli spostamenti cruciali.
Spero che questo post abbia risposto alle vostre domande, ma se avete ancora dubbi o volete ulteriori informazioni per un installazione di un impianto di automazione FAAC al top della sicurezza, contattaci!
Leave a reply