+1 234 567 89

Mon-Sat 9:00 - 7:00

info@example.com

Perchè è importante una valutazione del rischio di un cancello automatico?

Home>Cancelli Automatici Catania>Perchè è importante una valutazione del rischio di un cancello automatico?

Prima di automatizzare i vostri cancelli, dovreste incaricare un installatore professionista di effettuare una valutazione dei rischi in loco per assicurarvi che i vostri cancelli elettrici funzionino in modo sicuro.

Ci sono stati numerosi decessi causati da kit per cancelli elettrici installati in modo non corretto, quindi è davvero importante proteggere se stessi e gli altri prendendo tutte le precauzioni necessarie.

Che cos’è la valutazione del rischio di un cancello elettrico?

Una valutazione dei rischi per l’installazione di cancelli elettrici è il passo principale per automatizzare i vostri cancelli. Prima di decidere il kit elettrico necessario per il vostro cancello, dovrete anche avere un’idea approfondita di tutti i potenziali rischi associati al vostro sito, per assicurarvi di avere anche tutte le attrezzature di sicurezza corrette. Una parte della valutazione dei rischi consiste nell’assicurarsi che l’installazione completata sia conforme a tutte le normative e linee guida di sicurezza vigenti.
Oltre a valutare le condizioni generali del cancello stesso, i suoi cardini e l’integrità dei pali o dei pilastri su cui sono montati i cancelli, la valutazione dei rischi prevede un’ispezione visiva del sito per verificare la presenza di pericoli evidenti e la misurazione della riduzione degli spazi vuoti, ove necessario.

Quali sono i rischi potenziali dei kit per cancelli automatici?

Gli apritori di cancelli elettrici presentano numerosi punti di pericolo, ma nessuno che non possa essere risolto con un atteggiamento corretto nei confronti delle norme di sicurezza.

Riduzione degli spazi vuoti, intrappolamento, cesoiamento e schiacciamento punti….
Quando il cancello è in funzione, i pericoli principali sono la riduzione degli spazi vuoti e il rischio di intrappolamento. L’installatore misurerà tutti gli spazi vuoti e valuterà quali aree sono soggette a causare un potenziale problema quando il cancello è in movimento. Se necessario, sarà necessario misurare i cancelli per installare bordi di sicurezza sensibili al contatto, che fermeranno il cancello al contatto con una persona o un veicolo.

L’installazione di un kit per cancelli elettrici su un cancello scorrevole offre una serie di problemi aggiuntivi di cui è necessario essere consapevoli e che possono essere resi sicuri utilizzando una serie di misure precauzionali.
Il cesoiamento si verifica spesso con i cancelli scorrevoli in ferro a modello aperto. Poiché il cancello si muove sia in apertura che in chiusura, è possibile far passare un braccio, ad esempio, attraverso il cancello. In questo caso, il braccio può essere tirato, intrappolato o tranciato con il movimento continuo, per cui è necessario predisporre un dispositivo di sicurezza in modo che, se viene rilevata una resistenza al movimento del cancello, il cancello si fermi immediatamente e inverta la direzione di marcia.

Posizione dei cancelli….
Strade principali o traffico in rapido movimento possono causare problemi quando si attende l’apertura del cancello. La valutazione dei rischi vi aiuterà a capire se avete bisogno di un apri cancello elettrico ad alta velocità per risolvere questo problema.

Direzione di apertura dei cancelli…
Avete cancelli a battente che si aprono verso l’esterno, o magari attraverso un sentiero pedonale?
In questo caso, vi consigliamo di non installare un kit per cancelli elettrici se devono essere lasciati aperti verso l’esterno, perché potrebbero essere molto pericolosi per i pedoni. L’unica opzione sarebbe quella di invertire il senso di apertura del cancello e, se lo spazio è limitato sul vialetto, considerare un cancello scorrevole invece di un cancello a battente.

Dopo l’installazione del cancello automatico:

Quando il vostro installatore di cancelli completa l’installazione finale del kit per cancelli elettrici, deve eseguire tutti i test di sicurezza finali, come il test di forza, e completare un “passaggio di consegne” con voi. Questo passaggio assicura che siate in grado di azionare correttamente i vostri cancelli elettrici in modo sicuro e che siate consapevoli di ciò che fa tutta l’apparecchiatura, oltre a informazioni utili come lo sblocco manuale del cancello in caso di interruzione di corrente.

Leave a reply

© 2022 All rights reserved. CESIT Automazione Cancelli Catania – P.IVA 05093430873

Scroll to top Prenota un appuntamento!