Una fotocellula malfunzionante è una delle principali cause dei problemi di funzionamento di un cancello automatico. Ad esempio il cancello resta aperto, è una situazione fastidiosa e anche pericolosa per la sicurezza del condominio o della casa.
La fotocellula è un dispositivo di sicurezza che serve a mantenere il cancello aperto quando transita o sosta un veicolo o un pedone: il sistema è composto da un emettitore che emana un raggio di luce a infrarossi, e da un ricevitore che colpito da tali raggi li trasforma in segnale elettrico. Quando un oggetto o una persona si interpone tra i due componenti il ricevitore non riceve alcun raggio infrarossi, interrompendo il segnale elettrico che va alla centralina, che interpreterà tale evento come ALT. La centralina del cancello è programmata per due scenari: quando è aperto, all’interruzione del segnale rimane aperto, quando è in movimento di chiusura, l’interruzione del segnale provoca l’attivazione del movimento di riapertura del cancello. Questo serve per evitare di colpire pedoni distratti, o per evitare di sbattere su veicoli in transito o fermi nel mezzo del passo carrabile.
In questi casi, armandoci di buona volontà possiamo identificare il problema e in molti casi risolverlo!
Controllare se la fotocellula è pulita.
Questi dispositivi sono esposti esposti alle intemperie, e al passaggio continuo di automobili. Col tempo possono sporcarsi e succede che l’emettitore non riesce a trasmettere il fascio infrarossi con sufficiente potenza, e il ricevitore non riesce a captarli. Puliteli con un panno morbido imbevuto di acqua.
Controllare se l’emettitore funziona.
Questa prova possiamo farla con la fotocamera del telefonino! L’occhio umano non riesce a vedere gli infrarossi ma la fotocamera della maggior parte dei cellulari si, tranne alcuni smartphone di ultima generazione che sono dotati di filtro infrarossi. Come si fa? Basta aprire l’app fotocamera del nostro telefono e inquadrare l’emettitore: se funziona vedremo una lucetta azzurrina/rosella lampeggiare.
Controllare se ci sono ostacoli tra l’emettitore e il ricevitore.
Controllare che tra i due apparati non ci siano ostacoli, come ad esempio foglie, ramoscelli, o ragnatele. Inoltre è bene controllare il corretto allineamento tra il sensore e l’emettitore per garantire il funzionamento in tutte le condizioni di luce.
Leave a reply