I cancelli automatici non solo sono pratici e convenienti, ma rappresentano anche un modo efficace per proteggere una proprietà. Anche se in genere richiedono poca manutenzione, ci sono alcuni accorgimenti da adottare per evitare incidenti.
Ecco 6 modi per evitare di essere infortunati dal cancello automatico:
Chiamate dei professionisti per l‘installazione
Anche se può sembrare che installare un cancello automatico sia facile, non bisogna correre il rischio. I cancelli automatici richiedono processi di installazione dettagliati. Un piccolo errore nell’installazione può portare a un grande disastro in seguito. Per questo motivo si consiglia di rivolgersi a un’azienda di cancelli automatici professionale per l’installazione del cancello. L’azienda si assicurerà che il cancello sia installato correttamente e che non crei pericoli per voi e la vostra famiglia.
Controllare la distanza tra il cancello e i comandi del cancello
È un aspetto importante da tenere presente durante l’installazione di un cancello automatico. Si consiglia di controllare la distanza tra il cancello e i comandi del cancello e di assicurarsi che i comandi del cancello non si trovino accanto al cancello. Infatti, se i comandi sono troppo vicini al cancello, si rischia di subire lesioni fisiche quando si cerca di aprirlo. Come regola generale, i comandi di un cancello automatico dovrebbero essere situati ad almeno 2-3 metri di distanza dal cancello, in modo da poterlo aprire in sicurezza.
Installare segnali di avvertimento
La maggior parte dei cancelli automatici di oggi è dotata di sensori, ma se avete un modello più vecchio, potrebbe non avere i sensori per rilevare una persona che si trova sul percorso. In questo caso, è molto importante non toccare il cancello durante la sua apertura/chiusura. Dovreste installare dei cartelli di avvertimento per informare i vostri ospiti di aspettare che il cancello automatico sia completamente aperto prima di attraversarlo.
Educare i bambini a non trattarlo come un giocattolo
I bambini di solito sono affascinati dagli oggetti che possono funzionare a distanza su loro chiamata. Quindi, potrebbero voler giocare con il telecomando per aprire o chiudere il cancello per divertimento. Ma questo potrebbe essere pericoloso, quindi si consiglia di educarli a non trattarlo come un giocattolo.
Manutenzione regolare
Proprio come la maggior parte delle altre macchine, i cancelli automatici sono costituiti da diversi componenti che richiedono un controllo e una manutenzione adeguati di tanto in tanto. Questo è l’unico modo per assicurarsi che il cancello continui a funzionare senza problemi e sia sicuro da usare. Pertanto, è necessario controllare regolarmente che nessun componente del cancello sia usurato, che le barriere funzionino regolarmente e che tutti i dispositivi di fissaggio siano fissati correttamente.
Regolare le impostazioni di sicurezza in base alla situazione
Quando il cancello automatico viene installato per la prima volta, l’azienda di installazione del cancello regola le caratteristiche di sicurezza in base alla situazione attuale intorno al cancello. Questo include recinzioni, edifici, vegetazione e altri aspetti di sicurezza. Tuttavia, se la situazione è cambiata, potrebbe significare che il cancello automatico non è più sicuro. Per garantire la sicurezza, è necessario regolare le impostazioni di sicurezza in base alla nuova situazione.
I cancelli automatici sono sicuramente una benedizione per i proprietari di casa, ma è necessario adottare alcune misure per garantire la sicurezza di chiunque vi passi attraverso. I consigli di cui sopra vi aiuteranno in questo senso.
Per qualsiasi consulenza di sicurezza per il tuo cancello e per la manutenzione periodica contattaci qui o tramite il bottone Whatsapp in basso a destra
Leave a reply