+1 234 567 89

Mon-Sat 9:00 - 7:00

info@example.com

3 Motivi più comuni per cui si può guastare un un cancello automatico

Home>Cancelli Automatici Catania>3 Motivi più comuni per cui si può guastare un un cancello automatico

Una grande percentuale di volte in cui un apricancello elettrico si rompe inaspettatamente, si tratta di un problema rilevato dal dispositivo di sicurezza. Questo non deve preoccupare: è esattamente il motivo per cui i dispositivi di sicurezza sono stati implementati: stanno solo svolgendo la loro funzione come sono stati progettati! I problemi sono facili e veloci da identificare, il che significa che di solito è possibile risolverli rapidamente.

Di seguito sono riportate le 3 cose principali che potete controllare da soli per rimettere in funzione il vostro apricancello elettrico, senza dovervi rivolgere a un tecnico.

Fotocellule bloccate

La prima cosa da fare è controllare che le fotocellule non siano ostruite.

Si tratta di una causa estremamente comune di mancato funzionamento del cancello, causata dall’interruzione del raggio delle fotocellule, che impedisce al cancello di aprirsi o chiudersi, a seconda dello stato in cui si trova. Sebbene siate consapevoli che questi dispositivi di sicurezza non devono essere ostruiti, altre persone (senza voler fare nomi e cognomi, ma gli addetti ai rifiuti sono i soliti colpevoli) non ne sono consapevoli e possono facilmente bloccarli senza rendersi conto di causare un problema.

È sufficiente una semplice passeggiata fino ai cancelli e un breve controllo visivo per effettuare una prima indagine. Un bidone della spazzatura mal posizionato, un narciso sporgente o persino un manto di neve potrebbero essere responsabili della rottura della trave.

Se non ci sono ostacoli fisici, il controllo successivo consiste nell’assicurarsi che i due raggi siano rivolti correttamente l’uno verso l’altro. Se le fotocellule sono state urtate da un veicolo, ad esempio, e non sono allineate l’una all’altra, non funzioneranno. È sufficiente riallineare le lenti nella loro posizione corretta.

Se i controlli di cui sopra sono stati eseguiti correttamente, un ultimo test consiste nel rimuovere le coperture protettive dalla fotocellula e pulire la lente e la copertura da eventuali insetti. Un ragno potrebbe pensare che le travi di sicurezza siano il luogo perfetto per la sua dimora, ma ciò non favorisce il funzionamento del cancello.

Il più probabile indicatore che le fotocellule sono bloccate è che il cancello non si apre affatto se è in posizione chiusa e viceversa.

Bordi di sicurezza e fine corsa

Il cancello deve essere dotato di strisce di sicurezza in gomma (note come bordi di sicurezza) lungo tutte le parti del cancello che possono causare un punto di intrappolamento, taglio o schiacciamento. Quando entrano in contatto con un ostacolo, rilevano la resistenza e inviano un comando per fermare il cancello.

Un ramo sporgente, un vaso di piante mal posizionato o un palo di recinzione piegato, ad esempio, possono creare nuovi ostacoli che non erano presenti al momento dell’installazione e del collaudo dell’apricancello elettrico.

Osservate i vostri cancelli in funzione e fate un’ispezione visiva per valutare se i bordi di sicurezza entrano in contatto con qualcosa durante il ciclo di funzionamento.

L’indicatore più comune che i bordi di sicurezza sono la causa del problema è che i cancelli funzionano fino a un certo punto, prima di fermarsi e/o invertire la direzione di marcia. A volte non si aprono o chiudono completamente.

Batterie

Alcuni dispositivi di sicurezza trasmettono in modalità wireless al pannello di controllo, mentre altri sono cablati al pannello di controllo. Se si dispone di dispositivi wireless (trasmettitori di sicurezza o fotocellule), questi sono alimentati a batteria. Tutti i dispositivi di sicurezza sono costantemente alimentati e si attivano quando il loro circuito viene interrotto. Ciò significa che le batterie dovranno essere sostituite di tanto in tanto.

Svitate la parte posteriore dell’involucro del dispositivo e sostituite le vecchie batterie con altre nuove per verificare se è questa la causa del guasto. Se la batteria è morta o è scarica, il dispositivo di sicurezza non funzionerà e quindi nemmeno l’apricancello elettrico.

Se l’apricancello elettrico viene sottoposto a regolare manutenzione, questa operazione verrà eseguita per voi come parte del servizio.

Leave a reply

© 2022 All rights reserved. CESIT Automazione Cancelli Catania – P.IVA 05093430873

Scroll to top Prenota un appuntamento!